lunedì 25 agosto 2014

La Sacerdotessa nella settimana della Luna Nuova in Vergine

In questa settimana di #Luna Nuova in #Vergine (anche il Sole è da poco entrato in Vergine) ho estratto la carta della Sacerdotessa
http://witchinviareggio.blogspot.it/search/label/Sacerdotessa

Il particolare momento astrologico mi richiama, tra tutti, alcuni speciali aspetti di questo Arcano.

Si tratta dell'antica saggezza e sapienza delle donne, che da sempre si occupano della "cura" e del "nutrimento" degli altri, che conoscono il ritmo e che sanno riconoscere il ciclo delle stagioni.

In questa sapienza, c'è anche il sapere che, dopo i festeggiamenti di Lammas, va messo in sicurezza e ben amministrato il raccolto, in modo da potere organizzare in maniera efficiente la sopravvivenza della comunità/famiglia durante l'inverno.

Non a caso sono caratteristici del segno della Vergine, l'organizzazione, l'efficienza e l'essere al servizio degli altri. Tipica della Vergine è anche quella sensibilità che ci fa evitare gli sprechi.

Alcuni disegnatori di #Tarocchi, proprio a partire dall'elemento simbolico collegato a questa particolare saggezza, identificano la Sacerdotessa con una donna anziana, la Vecchia Saggia della comunità, come nei Tarocchi di Alexandra Genetti  "Wheel of Change Tarot"
http://www.wheelofchange.com/wheelofchange.html

Potete trovare la #High Priestess del "Wheel of Change Tarot" nella mia bacheca Pinterest

Segui la bacheca La Papessa /The High Priestess di WitchinViareggio su Pinterest.

La Vecchia Saggia conosce i cicli delle stagioni, le fasi lunari, i ritmi e i tempi della Vita e della Morte.

Partendo dal simbolismo della #Triplice Dea, corrispondente alle tre fasi lunari (crescente, piena, calante), la Sacerdotessa è spesso accostata alla luna calante e a tutto ciò che è in ombra, che non si vede, dunque anche il potenziale ancora non realizzato.
http://witchinviareggio.blogspot.it/2014/08/la-sacerdotessa-e-lopera-darte-in.html 

Per questo motivo, infine,  per l'associazione all'ombra e al mistero legato all'elemento femminile, la Sacerdotessa richiama anche il potere intuitivo che ciascuno di noi ha e che può manifestarsi in vari modi, come, per esempio, attraverso i sogni.

Nella settimana di Luna Nuova in Vergine, la Sacerdotessa ci invita a porci le seguenti domande:

Come sto "proteggendo" il mio raccolto? Come mi sto organizzando per l'inverno? Come gestisco le mie risorse? Ho consumato tutto nelle celebrazioni di Lammas o ho pensato/sto pensando a come amministrare al meglio il frutto del mio lavoro?

Come mi sto programmando per il futuro? Come penso di individuare i miei prossimi obiettivi e mantenermi concentrata in modo da realizzare aspetti potenziali che non ho ancora espresso?

Come sono in connessione con la mia parte intuitiva? Mi ricordo i miei sogni? Magari, potrei tenere un diario che mi aiuti a tenere traccia delle verità profonde che sono dentro di me.










Nessun commento:

Posta un commento