giovedì 4 settembre 2014

L'Imperatore Rovesciato e la Violenza sulle Donne

In questo periodo mi capita spesso di imbattermi nell'Imperatore Rovesciato. Spesso compare in letture fatte a donne.
L'Imperatore, normalmente, rappresenta l'ordine, l'organizzazione che contiene il caos, il potere ed il controllo gestiti in maniera efficiente e benefica.
Con l'Imperatore rovesciato il potere è usato male e può trasformarsi in abuso, in comportamenti aggressivi (fisicamente, verbalmente o psicologicamente), in violenza vera e propria.
Molte volte (non sempre), quando si tratta di una lettura per una donna, l'Imperatore rovesciato, purtroppo, segnala la presenza di una figura maschile e, sempre purtroppo, familiare
Stiamo parlando del padre, o del compagno. Alle volte, dietro ad una donna, c'è tutta una storia di figure maschili aggressive che si passano lo scettro l'un l'altro.
Fortunatamente, nel viaggio del Matto, nel percorso dei Tarocchi, ci sono diversi Arcani che ci offrono altro tipo di energie, con le quali lavorare per superare l'Imperatore Rovesciato.
Prima di tutto, ci si può rivolgere alla Sacerdotessa, perchè ci insegni a guardarci dentro, con pazienza, e lavorare con le proprie ombre: mirando a diventare consapevole di quello che si sta subendo o che si è subito. 

Inizieremo, con fatica, a reclamare le nostre ferite, che potremo ritrovare nel Tre di Spade.



Riemergendo dalle ombre, ci si potrà far guidare dalla Stella, la luce lontana che ci offrirà la direzione, la rotta verso una realtà migliore, dove potremo costruire una situazione ed una rete di relazioni umane sane e nutrienti. Durante il viaggio, potrebbe non essere facile vedere subito il punto di arrivo, ma la "stella polare" ci ricorderà in che direzione muoverci e da dove dobbiamo certamente allontanarci.   


Lasceremo che l'angelo guaritore della Temperanza curi le nostre ferite, rigenerandoci, e, al posto del Tre di Spade, inizieranno a comparire Tre Coppe, per rappresentare nuovi amici o un nuovo contesto di relazioni in cui troveremo tutto il conforto e il supporto che ci serve. 




Alla fine, dopo aver superato la nostra esperienza come vittima dell'Imperatore Rovesciato, saremo in grado di contrapporre al suo uso del controllo e del potere distorti, la Forza, raffigurata non a caso da una donna che con grazia e senza lotta tiene aperte le fauci di un Leone. 


#tarocchi,#arcani,#violenzasulledonne,#imperatore,#sacerdotessa,#forza,#temperanza,
#Coppe,#Spade

Segui la bacheca Imperatore Rovesciato/Emperor Reversed di WitchinViareggio su Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento