lunedì 10 novembre 2014

LUNA PIENA E DUE DI BASTONI ROVESCIATO



Questa settimana si apre con la Luna Piena.

Ho estratto il 2 di Bastoni rovesciato.

In diversi mazzi di tarocchi il 2 di Bastoni ricorda un portale: solitamente c’è una figura (un uomo e raramente una donna) tra due bastoni (che sappiamo simboleggiare il fuoco e dunque creatività e passione) che guardano avanti, spesso con una sfera in mano (“con il mondo in mano”).

Si tratta di un’immagine che ci fa pensare alla proiezione di un nostro desiderio o impresa, al suo lancio, con lo sguardo avanti di chi sa di avere il mondo in mano.

Come interpretare la carta rovesciata?

In questo caso, assocerei l’immagine del “portale rovesciato” all’ingresso nella seconda metà della fase lunare, in cui si entra dopo la Luna piena.

Se la Luna crescente è il momento di seminare, lanciare imprese verso l’esterno, la Luna calante segna il momento della raccolta, del riposo, scandisce il tempo in cui la parte interiore e sotterranea dovrebbe prevalere.

Ecco il nostro portale che ci introduce nella Luna calante in Scorpione.

Continuiamo la nostra discesa verso il giorno più corto dell’anno.

Continuiamo il lavoro di profondità iniziato vicino a Samhain: quali sono i pesi che ci portiamo dietro? Quali di questi sono stati “ereditati” dalla storia della nostra famiglia? Come possiamo lasciare ai morti ciò che non ci appartiene o non ci serve più, per proseguire il nostro percorso più personale? Per seguire in maniera sempre più libera e autentica le nostre passioni, la nostra “vocazione” e realizzare il nostro unico scopo esprimendo i nostri unici talenti?

Ispirato agli articoli di James Wells su Samhain http://jameswells.wordpress.com/
e al libro “Tarot Reversals” di Mary k. Greer (Llewellyn Publications).


Segui la bacheca 2 di Bastoni /2 of Wands di WitchinViareggio su Pinterest.
#tarocchi, #Viareggio, #LunaPiena, #Lunacalante

Nessun commento:

Posta un commento