venerdì 18 aprile 2014

I MIEI TAROCCHI (MY TAROT MANIFESTO)

E' da tanti anni ormai che i Tarocchi sono entrati nella mia vita, e in un certo senso, si può anche dire che l'abbiano salvata, aiutandomi - come dei saggi amici - ad uscire da un periodo decisamente triste e buio.
Credo che i Tarocchi, e tutta la tradizione dei loro simboli e archetipi, siano realmente degli amici magici (sì, perché per me è come se fossero “vivi”) che ci aiutano a vedere le cose, a guardarci dentro e cogliere tracce, vie d’uscita, percorsi di sviluppo, direzioni possibili.
Sono convinta che possiamo scegliere come vogliamo diventare. Noi siamo stessi siamo magici, in questo senso (e anche nel senso del Mago, l’Arcano n. 1 dei Tarocchi!), purché ci ricordiamo, con la dovuta umiltà, che siamo esseri finiti nell’infinito (altrimenti la nostra presunzione, il nostro orgoglio ci faranno prima o poi precipitare dalla Torre …).
Non c’è nulla di stabile, siamo in continuo movimento e divenire. Possiamo scegliere come dirigere la nostra trasformazione invece che subirla.
In questo continuo ed eterno movimento, i Tarocchi ci indicano la strada per esprimere al meglio tutto il nostro potenziale e navigare verso la felicità e la prosperità che tutti ci meritiamo. Confrontandoci con loro possiamo collegarci alla nostra Fonte superiore di Conoscenza e di Amore (chiamatela come volete, ognuno secondo le proprie convinzioni personali) per proseguire verso il nostro bene.
Ci sono tanti modi con cui possiamo lavorare con i Tarocchi per rendere migliore la nostra vita: posso mettere le mie tecniche e la mia esperienza a disposizione.

Penso di avere ricevuto un dono, da quando ho imparato a lavorare con i Tarocchi, ed è un dono che può essere benefico e pertanto intendo condividerlo.
La mia formazione si basa principalmente su testi provenienti dal mondo anglosassone e, in particolare: Learning the Tarot” di Joan Bunning,  “78 Degrees of Wisdom” di Rachel Pollack,  “Tarot for yourself” di Mary K. Greer.
Recentemente ho poi scoperto anche “Transformative Tarot Counseling” di Katrina Wynne, insieme ai preziosi insegnamenti messi a disposizione da Christiana Gaudet, anche attraverso il suo sito http://tarotbychristiana.com/
Seguo molti blog e siti USA e UK, dove principalmente ho trovato Maestre/i che meglio risuonano con il mio modo di lavorare con i Tarocchi e anche di loro intendo parlare, si tratta di tante perle preziose. Sono il mio nutrimento.

Ecco perchè troverete spesso riferimenti affettuosi alla lingua inglese.

Spero che ci siano tanti temi, suggestioni utili per chi mi vorrà leggere. Sarò lieta anche di dedicare spazi alle domande e alle curiosità che mi verranno segnalate. 

Nessun commento:

Posta un commento