domenica 21 settembre 2014

Asso di Coppe

La settimana passata avevo estratto l'Asso di Coppe.

Purtroppo, non ho scritto nulla al riguardo fino ad oggi, ma provo a dare comunque indicazioni sulla Carta e a provare a guardare alla settimana trascorsa pensando alle associazioni possibili con questo arcano.

Si tratta di un esercizio molto utile, in ogni caso, soprattutto per chi intenda lavorare con o  dedicarsi allo studio dei Tarocchi, mi riferisco al Diario dei Tarocchi.

Molti studiosi e praticanti dei Tarocchi, me compresa, infatti, estraggono una carta ogni giorno, facendo attenzione a come, in quella giornata, si manifestano l'energia e il simbolismo di quella carta per annotare, poi, alla sera, si annota ciò che si è registrato o imparato.

Veniamo al nostro Asso di Coppe.

Partiamo dall'Elemento Acqua, che coincide, appunto, con le Coppe.

L'Acqua, in astrologia corrisponde ai segni di Cancro, Scorpione e Pesci.

Coppe ed Acqua rappresentano le emozioni, i sentimenti, amora, le relazioni, la spiritualtà, la creatività e l'immaginazione.Rappresentano anche la nostra parte intuitiva e medianica.

Ovviamente si tratta di energie che possono essere vissute positivamente o negativamente dalla persona.

Per esempio, un artista è creativo, impiega in maniera fruttuosa la propria immaginazione; una persone particolarmente spirituale, o un veggente autentico, coltivano con disciplina e misura l'amore nel senso più pieno, elevandosi a livelli sopra dall'ordinario.

Dall'altra parte, una persona che è schiava della droga e dell'alcool, è prigioniero di un'immaginazione "malata" che impedisce un sano contatto con la realtà; un sentimento forte può essere contraddistino da un amore pieno e consapevole, in altri casi, può essere sintomatico di una dipendenza dannosa.

L'Asso, a sua volta, corrisponde al numero 1: potenzialità, inizi.

Così, l'Asso di Coppe è simbolo, intanto di tutta la potenzialità dell'Elemento Acqua: un amore potenziale, che sta nacendo, un percorso spirituale che si presenta sul nostro cammino, un progetto creativo che potrebbe portarci a sviluppare e ad esercitare in maniera proficua la nostra immaginazione.

Con l'Asso di Coppe, siamo invitate ad aprire il nostro cuore e a "lasciar fluire" l'amore, l' immaginazione, la spiritualità che c'è in noi.

Potremmo essere chiamate a testare un nuovo amore, a cominciare una nuova amicizia, ad iniziare un percorso spirtuale, magari iniziando un corso di yoga, di meditazione o di reiki o tai chi chuan.

Potremmo iniziare a coltivare il nostro Diario dei Tarocchi (argomento sul quale tornerò nei prossimi giorni) e ad approfondire la nostra parte spirituale insieme a loro.

Potremmo anche, finalmente, deciderci ad iniziare a scrivere, a disegnare o a scolpire quell'opera d'arte che da tempo abbiamo dentro di noi e che ora è maturato ed è pronto per uscire fuori (lasciando "scorrere", in questo modo, proprio come l'acqua, la nostra arte al di fuori di noi, per condividerla con il resto del mondo).

Per quanto mi riguarda sul piano personale, direi che si è trattato di una vera e propria "settimana dell'acqua": stando a Viareggio ho potuto sperimentare l'acqua in tutte le sue forme, infatti, a parte un giorno in cui l'acqua si è presentata vistosamente dal cielo, ho potuto connettermi con questo elemento facendomi le nuotate più belle di tutta la stagione, con un mare, finalmente, sufficientemente calmo per farlo.

Oltre all'aspetto fisico vero e proprio, ho poi effettivamente ripreso un progetto creativo che mi sta a cuore.

Si sono infine  ripresentati, proprio in questa settimana, alcuni percorsi sulla ricerca intuitiva ed esoterica che da tempo avevo messo in un cassetto e che ora reclamano il loro spazio dopo una bellissima settimana trascorsa, di recente, in Val di Susa. Mi piacerebbe parlare, più in là anche di questo.


Se vi interessa approfondire il significato di questa carta, provate a dare uno sguardo al sito di Angelpaths: tornando alla ricerca esoterica, qui troverete anche qualche cenno all'Asso di Coppe come, tra l'altro, riferimento alla Coppa del Sacro Graal.

http://www.angelpaths.com/cups/cups1.html 

Qui, il link alla mia bacheca Pinterest sull'Asso di Coppe che verrà, come le altre, alimentata col tempo

http://it.pinterest.com/WitchViareggio/asso-di-coppeace-of-cups/

#tarocchi, #diariodeitarocchi, #coppe, #assodicoppe, #acqua, #esoterismo, #sacrograal

Nessun commento:

Posta un commento